Profilo professionale e requisiti
Tecnica / Tecnico in geomatica
Il lavoro di una tecnica geomatica / un tecnico geomatico comprende il controllo di un processo senza difficoltà in compiti complessi nella misurazione ufficiale e nella misurazione di precisione, nell'ingegneria strutturale e civile, così come in progetti nel sistema di geo-informazione (SGI). Nel lavoro quotidiano si utilizzano gli strumenti, le tecnologie e i sistemi informatici più moderni. Il lavoro di progetto si realizza in collaborazione con ingegneri civili, architetti, imprenditori edili, autorità o privati.
Di principio, una tecnica geomatica / un tecnico geomatico dovrebbe avere una conoscenza specialistica approfondita nel proprio settore, che si traduce nei seguenti requisiti:
- Gestione del progetto o competenza sociale: le competenze coprono l'80% - 100% dei seguenti requisiti
- SGI / IT o misurazione: le competenze coprono il 50% della somma di entrambi i settori. Di solito un settore è completamente coperto
Prendere la responsabilità in un modo independente per un progetto nel dipartimento e sopportalro professionalmente, finanziariamente e in termini di personale.
La competenza sociale è un fattore importante per condurre una équipe con sicurezza e in contatto diretto con i clienti.
Una tecnica geomatica / un tecnico geomatico ha conoscenze specializzate nel settore SGI / IT.
Una tecnica geomatica / un tecnico geomatico ha conoscenze specializzate nel settore Misurazione.