Procedura di qualificazione
Alla fine del periodo di formazione professionale di base per "geomatica / geomatico AFC" si svolge la procedura di qualificazione.
Nell'ultimo semestre del tirocinio quadriennale, si svolge la procedura di qualificazione per i futuri tecnici geomatici AFC.
La parte più importante della prodecura di qualificazione è il lavoro pratico individuale (LPI). Questo si svolge nell'ambiente di lavoro e con gli ausili conosciuti nell'azienda di formazione. Il supervisore è responsabile della sua corretta esecuzione. Il contenuto del LPI è presentato alla commissione d'esame dal supervisore nel gennaio di ogni anno. Gli obiettivi appropriati al lavoro sono selezionati dalla linea guida e dagli obiettivi di performance del piano di formazione. Questi formano la base per la valutazione del LPI.
Un team di esperti dell'esame controlla il lavoro presentato e lo approva. Allo stesso tempo, due esperti sono assegnati al candidato dalla commissione d'esame. Il LPI viene effettuata nel periodo dall'inizio di marzo a metà giugno. Durante l'esecuzione, un esperto visita l'azienda di formazione. Lo scopo di questa visita è per il candidato, il supervisore e l'esperto di conoscersi e di chiarire qualsiasi domanda relativa al procedure di qualificazione.
Il lavoro pratico prescritto (LPP) è valutato principalmente dal supervisore. Questa valutazione è convalidata dal team di esperti. Nella data concordata in anticipo, il candidato presenta il lavoro completato al team di esperti e poi risponde alle domande del team di esperti. La presentazione e la discussione con gli esperti durano un'ora. Dopo il completamento della discussione tecnica, il LPI si conclude per i discenti.
Per gli apprendisti che non frequentano la maturità professionale, segue un esame di istruzione generale durante il mese di giugno. Per gli studenti con la maturità professionale, questo esame fa parte della laurea di maturità professionale.
Verso la fine di giugno (di solito lunedì pomeriggio della settimana 26), l'esame di conoscenza professionale si svolge nella sede della scuola di Zurigo per tutti i laureati del procedura di qualificazione. Questo esame dura 3,5 ore e si svolge per iscritto per tutti i candidati nello stesso momento. Consiste in sotto-aree di calcolo, domande specifiche per il focus e domande professionali generali.
Il quarto sottogrado del procedura di qualificazione è il grado di esperienza delle lezioni nella scuola professionale. La chiave di classificazione e le altre condizioni generali si trovano nelle direttive (vedi scaricamenti).
Per prepararsi all'esame professionale, gli studenti possono scaricare i compiti degli anni precedenti. Nel corso del quarto corso di formazione professionale, gli studenti si esercitano anche in modo specifico per l'esame professionale.