I tre settori specifici
La formazione pratica per le specializzazioni in misurazioni ufficiali e geoinformazione si svolge in un ufficio di agrimensura, un ufficio di ingegneria, un ufficio di rilevamento o presso un operatore di impianti (elettricità, acqua, ecc.).
La specializzazione in cartografia è attualmente offerta solo presso l'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo e l'Ufficio Federale di Statistica UST.
Cartografia
Il geomatico specializzato / la geomatica specializzata in cartografia è lo specialista per la realizzazione visiva della geoinformazione. Attraverso i principi del design e la generalizzazione, crea una grafica cartografica funzionale per la presentazione e la comunicazione corretta e comprensibile di fatti complessi. Utilizza con competenza diversi sistemi di geoinformazione e applicazioni speciali per la preparazione dei dati, l'elaborazione e la progettazione del layout. Con la conoscenza tecnica dei vari mezzi di uscita è in grado di eseguire l'output dei dati in base all'ordine e orientato al cliente.
Geoinformatica
Il geomatico specializzato / la geomatica specializzata in geoinformatica è lo specialista per l'acquisizione, la modellazione, il monitoraggio, l'analisi e la presentazione di informazioni territoriali. Con i più moderni sistemi di misurazione, i dati dei geo-oggetti, come posizione, altezza e altre proprietà, vengono registrati e valutati, gestiti e analizzati con l'ausilio di sistemi di geoinformazione e applicazioni speciali. Questi dati sono conservati per un ulteriore uso sostenibile e, se necessario, pubblicati. Questa geoinformazione serve come base per una vasta gamma di informazioni e compiti di pianificazione, nonché per le decisioni in campo tecnologico, economico, ambientale e politico.
Misurazioni ufficiali
Il geomatico specializzato / la geomatica specializzata nella misurazione ufficiale è lo specialista per la raccolta, l'aggiornamento, la presentazione, l'amministrazione e la commercializzazione delle informazioni territoriali. Ciò vale in particolare per il rilievo dei confini di proprietà e di altri oggetti come edifici, strade, muri, ecc. Questa geoinformazione serve come base per la tenuta del catasto federale e viene presentata in scala nel piano catastale e commercializzata sul campo. La rilevazione dei cambiamenti nel mondo reale, dovuti soprattutto alle attività di costruzione, è il compito principale della misurazione ufficiale.