Competenza sociale
Come una tecnica geomatica / un tecnico geomatico, le abilità sociali sono un fattore importante per guidare un team e avere un contatto diretto con i clienti. Ciò include anche le seguenti competenze:
Pensiero in rete
- Riuscire a colmare il divario tra la propria disciplina e le esigenze del cliente o del supervisore
- Essere capaci di pensare in altre discipline e capire cosa vuole il cliente o il supervisore
- Essere in grado di far capire a una persona senza conoscenze di geomatica ( laico intelligente) quali sono le necessità e i requisiti nel rispettivo campo
Resilienza
- Lavorare in modo affidabile in condizioni difficili (tempo, emissioni del cantiere, pressione delle scadenze, pressione psicologica)
- La capacità di lavorare sotto pressione include anche la disponibilità a fare straordinari, se necessario
Leadership della squadra
- Avere le conoscenze e le abilità necessarie per la leadership del team
- Meccanismi motivazionali, informazione, risolutezza e lungimiranza
- Riflettere sugli eventi positivi e negativi del progetto come team leader
Comparizione
- Essere in grado di adattare un aspetto curato così pure l'espressione linguistica alle rispettive situazioni (incontro con i clienti, cantiere, ufficio)
- Avere empatia per l'altra persona
- Essere in grado di difendere il proprio punto di vista in riunioni con diverse persone, e determinare l'influenza di una decisione eventuale sul lavoro
Vendere / Consultare
- Avere la capacità di consigliare con competenza un supervisore o un cliente e metterlo al corrente dei prodotti che ci si aspetta.
- Essere in grado di valutare anche il valore di un lavoro, non solo lo sforzo
- Considerare diversi approcci da diversi aspetti ( costi, tempo, benefici, rischi, ecc.)
Trasmissione delle conoscenze
- Oltre a trasmettere le conoscenze sul lavoro a superiori, dipendenti o clienti, si deve anche essere in grado di supervisionare gli apprendisti.
- Interpretazione degli obiettivi di formazione e valutazione del rispettivo livello di formazione
- Le misure necessarie come il coordinamento degli incarichi o la formazione mirata devono essere coordinate e attuate in modo indipendente