Aziende di formazione
Il suo team è motivato e disposto a formare apprendisti? Nella sua azienda lavorano professionisti ben formati?
Se è così, deve conoscere le basi più importanti per diventare un'azienda di formazione. Le informazioni fondamentali si trovano nell'ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Geomatico / Geomatica con un attestato federale di capacità (AFC).
Concetto di formazione professionale
Il concetto di formazione professionale dell'Associazione mantello Geomatica/o Svizzera è concepito per garantire la successione dei professionisti della geomatica con i seguenti obiettivi:
- PIÙ - Più apprendisti
- PIÙ LUNGO - Maggiore durata dell'attività professionale nel settore con formazione continua
- PIÙ GRANDE POTENZIALE - Più potenziale con diplomati con maturità professionale e tecnici geomatici con diploma federale
Consiglio:
Il corso per formatori aziendali fornisce una base solida per assumersi la responsabilità di formare i giovani. Le informazioni sono disponibili sul portale della formazione professionale (www.formazioneprof.ch) e presso gli uffici cantonali della formazione professionale (www.adressen.sdbb.ch).
Soddisfa i criteri
- Registrate la vostra azienda all' ufficio cantonale della formazione professionale del rispettivo cantone. Indirizzi su www.adressen.sdbb.ch.
- Completare e restituire la domanda per un permesso di formazione.
- Una inspettora / un ispettore professionale dell'autorità cantonale controllerà la vostra azienda per determinare la sua adeguatezza come azienda di formazione
- Inviate il formatore professionale responsabile a un corso per formatori professionali.
- Dopo aver ricevuto il permesso di formazione, determina il numero di apprendisti di geomatica nella vostra azienda.
- Allo stesso tempo, determinate il focus (misurazione ufficiale, geoinformatica, cartografia) del rispettivo apprendistato.
- Pubblicizzate le posizioni di apprendistato sui portali www.lehrstellenboerse.ch, www.orientamento.ch, oltre che attraverso canali come il vostro sito web, LinkedIn, ecc.
- Invitate le persone interessate ai giorni di prova.
- Concludere un contratto di apprendistato con l'apprendista.
- L'ufficio di formazione professionale vi iscrive automaticamente alla scuola professionale.
La vostra azienda non soddisfa tutti i criteri
Anche se la vostra azienda non copre tutte le operazioni richieste dall'ordinanza sulla formazione professionale, potete comunque formare apprendisti. La soluzione si chiama rete di aziende di apprendistato.
Cooperazione interaziendale nella formazione degli apprendisti
La rete di aziende di apprendistato è un'associazione di varie aziende che non possono o non vogliono formare apprendisti da soli. Le aziende si completano con le loro attività e garantiscono così ai loro apprendisti una formazione completa nella pratica professionale.
Vantaggi delle reti di aziende formatrici
Concentrazione sui propri punti di forza: La singola azienda non deve più insegnare tutte le attività previste dalla formazione, ma può formare e impiegare le persone in formazione nei settori specialistici nei quali è particolarmente forte. In questo modo anche le aziende specializzate possono fornire un contributo prezioso a una formazione completa.
Sollievo: La ricerca e la selezione di persone da formare come pure alcuni lavori amministrativi (salari, assicurazioni sociali ecc.) possono essere assunti dall'azienda di riferimento. Questo può minimizzare i costi e ottimizzare la qualità della formazione professionale. Le attività di formazione possono essere organizzate oppure pianificate in comune, e ciò permette di risparmiare tempo.
Riduzione dei rischi: I I rischi legati alla formazione sono ripartiti tra le aziende della rete. Per esempio il rischio di non avere lavoro sufficiente sull'intero arco della formazione professionale triennale o quadriennale, o il rischio del trasferimento dell'attività di produzione a seguito di cambiamenti economici
Trasferimento di know-how: Gli apprendisti portano con sé ulteriori esperienze e know-how, così si possono migliorare continuamente i processi all'interno dell'azienda.
Formazione professionale di base varia: Formazione professionale di base varia: Gli apprendisti vedono le diverse culture aziendali e ricevono una formazione professionale di base professionalmente solida nelle sotto-aree. La formazione in differenti aziende allarga la rete di relazioni professionali e promuove un pensiero flessibile.
Può trovare ulteriori informazioni sul portale : www.raf.formazioneprof.ch