Scelta della professione
La geoinformazione è considerata un’importante risorsa del 21° secolo. Solo se si possiedono precise conoscenze del territorio, delle sue caratteristiche, del suo utilizzo e del suo sviluppo è possibile applicare in modo affidabile le decisioni adottate e valutarne le conseguenze.
La geoinformazione costituisce una base fondamentale per rappresentare e analizzare le situazioni specifiche che si presentano a livello giuridico, tecnico, sociale, pianificatorio, ecologico ed economico all’interno di un territorio geograficamente definito.
A questo scopo la geoinformazione o i rispettivi dati devono essere raccolti, elaborati, rappresentati e diffusi nuovamente. Solo gli specialisti formati saranno in grado di espletare questi compiti in modo efficiente e con un livello qualitativo adeguato. Per questo motivo i geomatici sono formati nelle aziende, nell’ambito di corsi interaziendali e in seno alle scuole professionali.
Diritto, durata e diploma
Base giuridica
L'ordinanza sulla formazione professionale di base e il piano di formazione per l'ordinanza sulla formazione professionale di base "Geomatica/Geomatico con attestato federale di capacità (AFC)" rappresentano le basi legali della professione.
Durata
La formazione professionale di base dura 4 anni.
Formazione professionale di base ridotta
Gli adulti che hanno conseguito un primo titolo di formazione o che hanno acquisito una certa esperienza lavorativa possono intraprendere una formazione professionale di base ridotta per ottenere un attestato federale di capacità (AFC).
Diploma
Al termine della formazione, riceverete un attestato federale di capacità (AFC) con il titolo "Geomatica / Geomatico AFC".
Maturità professionale
Se si comporta molto bene a scuola, può frequentare la scuola di maturità professionale durante o dopo la sua formazione professionale di base e ottenere la maturità professionale federale. I titolari di un attestato di maturità professionale possono accedere al primo livello di studi (bachelor) delle scuole universitarie professionali (SUP). Superando un esame complementare denominato «passerella», invece, possono anche iscriversi a un’università o a un politecnico.
Le informazioni sono disponibili dall' Ufficio per la Formazione Professionale del cantone rispettivo.
I tre settori specifici
La formazione professionale di base "Geomatica / Geomatico AFC" può essere effettuata in tre seguenti orientamenti:
- misurazione ufficiale
- geoinformatica
- cartografia
Può trovare maggiori informazioni sui le tre orientamenti qui.
I tre pilastri della formazione
La formazione professionale di base per tutti gli apprendisti si svolge in tre sedi di apprendimento:
- Formazione in azienda (formazione pratica)
- Scuola professionale (insegnamento scolastico)
- Corsi interaziendali (a completamento della scuola e dell'azienda)
Può trovare maggiori informazioni sui tre pilastri della formazione qui.
Che tipo di GEO sei?
Dato che i tipi di GEO sono così vari, esistono anche molti tipi diversi di tipi di GEO-Persone:
- Tipo tecnico
- Tipo avventuriero
- Tipo organizzatore