I tre pilastri della formazione
Azienda di formazione
L'azienda di formazione impartisce l'istruzione nella pratica professionale e quindi le abilità pratiche di formazione professionale (competenze d'azione).
Consolida, approfondisce e amplia le capacità e le competenze acquisite nelle scuole professionali e nei corsi interaziendali, traducendole in lavoro produttivo.
Scuola professionale
La scuola professionale è il secondo pilastro della formazione per diventare tecnico geomatico e fornisce un'istruzione scolastica.
La formazione scolastica assicura che gli studenti acquisiscano un'ampia base per l'attività professionale in geomatica attraverso l'istruzione generale, le materie di conoscenza professionale generale e l'acquisizione di competenze di azione.
I corsi si svolgono nella scuola professionale (CPT Centro professionale tecnico Lugano/Trevano), a tempo pieno durante il primo anno, e un giorno alla settimana per gli altri tre anni.
Corso interaziendale
Oltre alla scuola e all'azienda, durante il periodo di formazione devono essere tenuti tre corsi interaziendali obbligatori (CI). In questi corsi vengono insegnate ulteriori competenze pratiche in varie materie.
I corsi interaziendali rappresentano il terzo pilastro della formazione di specialisti in geomatica. Essi servono per impartire e acquisire le competenze pratiche di base e completare la formazione nelle aziende e nelle scuole professionali.